ChevroletGlossarioGlossario D
Glossario

Glossario

Anche se evitiamo l'uso di termini tecnici sul nostro sito, può esserci bisogno di tale parole per descrivere detagli delle nostre vetture. Questo glossario è qui per aiutarvi a capire meglio questi detagli.
Cerca in ordine alfabetico:

 

DOHC

- Detto anche "doppio asse a camme in testa", il DOHC è un sistema con un motore e due alberi a camme posizionati sopra i cilindri. Uno dei due alberi trasmette il movimento delle valvole di aspirazione carburante, mentre l'altro aziona la valvola di scarico. Un motore DOHC è considerato sofisticato ed efficiente: ne è dotata la maggior parte dei modelli Chevrolet.
 

Diametro di sterzata

- Il raggio della circonferenza creata dalla ruota anteriore esterna quando effettua una svolta completa con il massimo angolo di sterzata.
 

Differenziale - sistema di raffreddamento

- Le ruote di un veicolo ruotano a velocità differenti, principalmente durante le svolte. È il differenziale che ne consente il funzionamento. Il sistema di raffreddamento protegge il differenziale dai danni.
 

Differenziale autobloccante

- Un sistema di rilevamento dello slittamento delle ruote posteriori consente la trazione su neve, fango, rampe bagnate e ghiaccio. Se una delle ruote posteriori ha la trazione e l'altra no la trasmissione viene inviata alla ruota che ha la trazione così da spostare il veicolo.
 

Differenziale elettronico

- Di serie sulla Corvette Stingray, secondo le specifiche europee, , vi l’Electronic Limited-Slip-Differential che modula di continuo la coppia per migliorare la trazione, l'accelerazione in curva, la stabilità su strada e la risposta dello sterzo. In abbinamento con Stabilitrak e Performance Traction Management conferisce al veicolo un'eccellente manovrabilità e una trazione ottimale. Fondamentale per le prestazioni. Impercettibile per il guidatore. Più controllo sulle ruote posteriori significa nuovi livelli di sicurezza.
 

Dimensione cerchi

- Il diametro della ruota in pollici (un pollice = circa 2,5 cm) dal punto in cui il bordo interno del pneumatico si inserisce nella ruota. Vedere le dimensioni del pneumatico per informazioni sui codici relativi.
 

Dimensione pneumatici

- Il diametro della ruota in pollici (un pollice = circa 2,5 cm) dal punto in cui il bordo interno del pneumatico si inserisce nella ruota. Quando vengono acquistati i pneumatici è necessario disporre di codici come "225/70R14". Il primo numero del codice 225 rappresenta l'ampiezza del pneumatico in millimetri. Il numero 70 si riferisce al formato cioè all'altezza della parete laterale espressa come percentuale dell'ampiezza nominale. "R" sta per radiale (tipo di struttura del pneumatico). Il numero 14 finale è la dimensione del bordo misurata in pollici. La dimensione del pneumatico anteriore può essere differente da quello posteriore.
 

Dischi Brembo in carbonio-ceramica

- I freni Brembo® in carboceramica riducono il peso di 10,4 Kg assicurando anche un'eccellente potenza di frenata. I grandi dischi anteriori 394 x 36 mm e posteriori 388 x 33 mm aiutano a effettuare frenate rapide e precise quando si è lanciati in pista.
 

Disposizione per rimorchio

- In base al modello, è possibile ordinare l'auto con in dotazione il gancio da rimorchio che consente di trainare rimorchi e roulotte.
 

Doppio scarico

- Due tubazioni di scarico anziché una (più comune). In base agli allestimenti esse sono cromate o rivestite in acciaio inox lucidato.