ChevroletGlossarioGlossario P
Glossario

Glossario

Anche se evitiamo l'uso di termini tecnici sul nostro sito, può esserci bisogno di tale parole per descrivere detagli delle nostre vetture. Questo glossario è qui per aiutarvi a capire meglio questi detagli.
Cerca in ordine alfabetico:

 

Pacchetto protezione della batteria

- Il Battery protection package preserva il livello di carica della batteria durante i periodi di non utilizzo dell’auto, proteggendone così i sistemi collegati e mantenendo il veicolo pronto a ripartire in qualsiasi momento.
 

Palette al volante

- Funzione di potenziamento avanzato della guida che consente al conducente di cambiare in sequenza i rapporti manualmente grazie ai comandi al volante. È presente nelle auto da corsa e in quelle ad alte prestazioni.
 

Pannello degli strumenti in fibra di carbonio

- Valorizza la tua console centrale scegliendo il pacchetto premium per interni in fibra di carbonio.
 

Para sole con specchietto di cortesia illuminato lato guida e passegero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole contenente uno specchietto di cortesia illuminato.
 

Para sole con specchietto di cortesia illuminato lato passegero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole; per il passeggero l'aletta ha in dotazione uno specchietto di cortesia illuminato.
 

Para sole con specchietto di cortesia lato passegero

- Una aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole; per il passeggero l'aletta ha in dotazione uno specchietto di cortesia.
 

Parabrezza riscaldato

- Parabrezza con elemento riscaldante per facilitare lo scongelamento (sbrinamento).
 

Parasole con specchio vanità, lato guida e passeggero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole contenente uno specchietto di cortesia.
 

Paraurti in tinta carrozzeria

- Evita danni alla parte principale dell'auto in caso di collisione. I paraurti in genere sono verniciati dello stesso colore della carrozzeria dell'auto.
 

Park-Pilot posteriore

- Sistema che utilizza sensori a ultrasuoni inseriti nel paraurti posteriore per rilevare oggetti fermi entro 2,5 m dietro l'auto durante la retromarcia. Un avviso acustico indica la presenza di oggetti in prossimità. Contribuisce ad evitare urti indesiderati durante il parcheggio.
 

Passo

- La distanza tra gli assi anteriore e posteriore di una vettura.
 

Performance Data Recorder

- L'innovativo Performance Data Recorder (PDR) è uno strumento altamente sofisticato che ti permette di analizzare la tua guida. Con due semplici clic rilevi ogni singolo aspetto della tua esperienza al volante, registrando video e audio in tempo reale. Puoi avere fino a 30 dati sulle prestazioni. Registra i tuoi momenti preferiti in pista, visiona i dati rilevati e analizza le tue performance.
 

Performance Traction Management

- Il Performance Traction Management prevede cinque specifiche impostazioni della Corvette Stingray, appositamente studiate per collimare con i livelli di abilità del guidatore e le condizioni della strada; il tutto è controllabile tramite il Drive Mode Selector ubicato nella console centrale.
 

Peso a vuoto

- Misurato in chilogrammi, è il peso totale dell'auto vuota.
 

Peso rimorchiabile frenato

- La capacità di traino senza freni è la capacità che ha un veicolo di frenare un rimorchio che non dispone del proprio sistema di frenata.
 

Peso rimorchiabile frenato

- Il rimorchio più pesante (con la propria capacità di frenata) per cui è omologato un veicolo. La capacità di trainare in genere si basa sul peso del veicolo più un conducente di 70 chili. Il peso di passeggeri e/o carichi aggiuntivi deve essere sottratto al peso massimo del rimorchio.
 

Peso totale

- Il peso totale massimo consentito di un veicolo da strada o di un rimorchio quando caricato incluso, ad esempio, il peso del veicolo stesso più carburante, passeggeri e carico.
 

Pneumatici Cup: run-flat, anteriori P285/30ZR 19; posteriori P335/25ZR20

- Per la Corvette Z06 sono disponibili a scelta pneumatici† estivi Michelin® Pilot® Super Sport ZP standard –oppure- pneumatici† estivi Michelin® Pilot® Sport Cup 2 ZP, testati in pista, con l'opzione del pacchetto Performance Z07 per garantire la massima aderenza.
 

Poggiatesta

- I poggiatesta sono fissati alla parte superiore del sedile dietro la testa dell'occupante. La loro funzione principale è quella di prevenire il colpo di frusta o lesioni gravi al collo in caso di incidente.
 

Porta bibite

- Contenitori per bevande calde. In genere si trova al centro dell'area della consolle. In base al livello di allestimento, disponibile anche nel retro dell'auto.
 

Porta occhiali

- Non ci sarà più bisogno di cercare gli occhiali durante la guida: un vano dedicato all'interno dell'auto dove riporre i propri occhiali (da sole).
 

Portabottiglie nei pannelli delle porte

- Comparto portaoggetti sia nella portiera conducente che del passeggero anteriore per elementi come bottiglie grandi, mappe e guide turistiche.
 

Portacenere

- Ideato come posacenere o per gettare rifiuti di piccole dimensioni; in base al modello e agli allestimenti è possibile scegliere il posacenere anteriore con accendisigari integrato; i posacenere si trovano nella parte inferiore e/o posteriore dell'auto.
 

Potenza

- Il termine "cavallo motore" ha origine nei primi periodi dell'automobilismo, nei quali la potenza sviluppata si misurava facendo riferimento alla potenza dei cavalli. Ancora oggi in uso, questo termine è un modo più preciso per determinare la potenza di un'auto rispetto alla capacità in litri del motore.
 

Presa elettrica 12V anteriore / posteriore

- In base al modello scelto, le prese di alimentazione da 12 V si trovano nella parte anteriore e/o posteriore del veicolo. Per istruzioni specifiche del modello consultare allestimenti e listino prezzi / manuale dell'auto.
 

Presa elettrica nella console

- Una presa elettrica nella consolle centrale dell'auto che serve a collegare dispositivi elettronici, ad esempio per essere ricaricati.
 

Protezione coppa dell'olio argentato

- Una protezione in acciaio, alluminio o plastica fissata alla parte inferiore del telaio per proteggere i componenti vulnerabili (coppa dell'olio, trasmissione, differenziali e scatole di rinvio) dagli ostacoli fuori strada. Detto anche carter della coppa dell'olio.