ChevroletGlossarioGlossario R
Glossario

Glossario

Anche se evitiamo l'uso di termini tecnici sul nostro sito, può esserci bisogno di tale parole per descrivere detagli delle nostre vetture. Questo glossario è qui per aiutarvi a capire meglio questi detagli.
Cerca in ordine alfabetico:

 

Radiatore dell'olio

- Sistema di raffreddamento a olio del motore - Usato per raffreddare le altre parti del motore a combustione interno della vettura, come la biella, l'albero motore, i cuscinetti, i pistoni, ecc.
 

Rapporto di compressione

- Valore che rappresenta il rapporto del volume di una camera di combustione del motore dalla sua capacità più grande a quella più piccola. In un motore a pistoni, si tratta del rapporto tra il volume del cilindro e la camera di combustione quando il pistone si trova nella parte inferiore della sua corsa e il volume della camera di combustione quando il pistone si trova nella parte superiore della corsa. Se, nella parte inferiore della corsa il cilindro contiene 1000 cc di aria e nella parte superiore ne contiene 100, il rapporto di compressione è di 10:1.
 

Regolatore di velocità

- Sistema che monitora la velocità del veicolo e la mantiene automaticamente.
 

Regolatore di velocità con limitatore di velocità

- Sistema che monitora la velocità del veicolo, la mantiene automaticamente e limita la velocità.
 

Regolatore livello automatico posteriore

- Un sistema che regola automaticamente le sospensioni in base al carico dell'auto.
 

Regolazione della portata dei fari

- Regola l'angolo di proiezione del fascio di luce del faro per compensare eventuali carichi pesanti nel bagagliaio che fanno salire la parte anteriore dell'auto alzando la proiezione dei fari verso l'alto. Controllato manualmente.
 

Rete bagagli

- Aiuta a fissare oggetti di piccole dimensioni nell'area del vano posteriore.
 

Rete copri bagagli

- Fissato ai finestrini sopra l'area bagagliaio dell'auto per fornire ombra.
 

Rete di fondo

- Aiuta a fissare elementi di piccole dimensioni nell'area del vano posteriore e ad evitare che si spostino.
 

Retrovisore interno antiabbagliante automatico

- Ciò che si vede nello specchietto retrovisore proviene da una telecamera montata sulla parte posteriore ed è proiettato (anziché essere un riflesso). La tecnologia automatica di diminuzione intensità rileva il bagliore del faro e di conseguenza diminuisce l'intensità dello specchietto.
 

Retrovisori esterni eletrici, riscaldabili e ripiegabili manualmente

- I retrovisori laterali possono essere regolati elettricamente per posizionarli esattamente all'angolo corretto per il conducente per ottenere la visuale migliore e ripiegati per proteggerli quando la vettura è parcheggiata.
 

Retrovisori esterni regolabili elettricamente

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromico. I retrovisori possono inoltre essere ripiegati manualmente per proteggerli da eventuali danni quando la vettura è parcheggiata.
 

Retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldabili

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno.
 

Retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldabili, oscuramento automatico

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromico.
 

Retrovisori riscaldabili, regolabili elettricamente, funzione oscuramento automatico e ripiegabili

- Il retrovisore laterale può essere regolato a distanza all'angolo corretto per il conducente così da ottenere la vista migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromica. I retrovisori possono inoltre essere ripiegati a distanza per proteggerli da eventuali danni quando la vettura è parcheggiata.
 

Ripartizione della massa sugli assi - ant./post.

- Un termine usato in fisica e in meccanica per descrivere la distribuzione della massa tra la parte anteriore e quella posteriore di un'auto. In questo caso il termine ha lo stesso significato della distribuzione del peso.
 

Riscaldamento posteriore

- I condotti sono utilizzati nel riscaldamento, nella ventilazione e nell'aria condizionata per immettere aria ed estrarla. Essi si trovano nella parte anteriore e in quella posteriore dell'auto.
 

Ruota di scorta

- Un gruppo ruota e pneumatico aggiuntivo inserito nel veicolo per l'eventualità di una gomma a terra. In genere si trova sotto il pianale del bagagliaio.
 

Ruotino di scorta

- Le ruote di scorta sono più piccole di quelle normali, pesano di meno e non occupano troppo spazio nel bagagliaio. Tuttavia esse non sono ideate per lunghe percorrenze e la maggior parte di esse è in grado di sostenere una velocità massima di 80 km/h (50 MPH). Fare riferimento al manuale specifico dell'auto per informazioni più dettagliate.