ChevroletGlossarioGlossario S
Glossario

Glossario

Anche se evitiamo l'uso di termini tecnici sul nostro sito, può esserci bisogno di tale parole per descrivere detagli delle nostre vetture. Questo glossario è qui per aiutarvi a capire meglio questi detagli.
Cerca in ordine alfabetico:

 

SOHC

- SOHC si riferisce a un motore con un'unica camera di combustione che opera sia con le valvole di aspirazione del carburante che di scarico.
 

Scompartimenti nel bagagliaio

- In base al modello, vari comparti portaoggetti per organizzare quanto inserito sul pianale del bagagliaio dell'auto.
 

Sedile 2a fila ribaltabile 50/50

- Configurazione flessibile dei sedili per auto a sette posti nelle quali la terza fila di sedili può essere divisa a metà per consentire l'utilizzo di un sedile per il passeggero e dello spazio rimanente per il carico.
 

Sedile guida con supporto lombare regolabile

- Il conducente e/o il passeggero anteriore possono regolare manualmente la pressione della regione lombare per ottenere un maggiore comfort e un sostegno ulteriore.
 

Sedile guida multiregolabile elettricamente

- Il conducente può regolare elettronicamente e individualmente la posizione di seduta in otto modi differenti: spostando il sedile avanti o indietro, abbassando o sollevando lo schienale, spostando l'imbottitura in alto o in basso oppure avanti o indietro.
 

Sedile guida multiregolabile elettricamente

- Sia i sedili GT sia i sedili Competition Sports hanno la regolazione elettrica a 8 posizioni (altezza, inclinazione, scorrimento e abbassamento) per assicurare al guidatore e al passeggero il massimo comfort di seduta.
 

Sedile guida regolabile a 6 vie

- Il conducente e il passeggero anteriore possono regolare manualmente la posizione di seduta in sei modi differenti: spostando il sedile avanti o indietro, abbassando o sollevando lo schienale, inclinando l'imbottitura in alto o in basso.
 

Sedile guida regolabile elettricamente

- Il conducente e il passeggero anteriore possono regolare elettronicamente e separatamente la posizione di seduta in quattro modi differenti: spostando il sedile avanti e indietro e abbassando o sollevando lo schienale.
 

Sedile lato guida con regolazione elettrica a 6 vie

- Sedile guida elettrico che consente sia al conducente che al passeggero la possibilità di avere sei differenti posizioni di seduta, spostando il sedile avanti o indietro, inclinando l'imbottitura in alto o in basso e spostando la posizione dello schienale in avanti o indietro.
 

Sedile passagero regolabile

- Il conducente e il passeggero anteriore possono regolare manualmente la posizione di seduta in quattro modi differenti: spostando il sedile avanti e indietro e abbassando o sollevando lo schienale.
 

Sedile posteriore ribaltabile

- I sedili posteriori possono essere piegati per aumentare l'area di carico.
 

Sedile posteriore ribaltabile 60/40

- Configurazione flessibile dei sedili che consente di piegare uno o due sedili posteriori per poter trasportare oggetti di grandi dimensioni e passeggeri.
 

Sedili Competition Sport

- I sedili Competition Sport sono provvisti di rinforzi più larghi progettati per assicurare al guidatore e al passeggero sostegno e stabilità durante una guida particolarmente sportiva.
 

Sedili Performance con microfibra scamosciata, volante e pomello cambio in pelle avvolta

- Se i sedili Competition Sports vengono ordinati nella versione in pelle scamosciata, anche il volante e il cambio avranno un identico rivestimento al fine di conferire un tocco di eleganza in più agli interni.
 

Sedili con funzione di memoria

- Un pacchetto di memoria sedile richiama diverse impostazioni predefinite del sedile elettrico, dei retrovisori esterni e del volante regolabile.
 

Sedili in pelle

- I sedili sono in pelle. Esiste una scelta di colori in base al modello/allestimento.
 

Sedili in stoffa / pelle

- I rivestimenti dei sedili sono in parte di pelle e in parte di tessuto. Esiste una scelta di colori, design e materiali in base al modello/allestimento.
 

Sedili riscaldabili anteriori

- In base al modello e all'allestimento scelti, i sedili del conducente e del passeggero anteriore sono dotati di riscaldamento sedile, che può essere regolato individualmente.
 

Segnale acustico luci accese

- Un avviso acustico per informare che i fari sono ancora accesi. Si attiva estraendo la chiave dal quadro.
 

Sensore della pioggia

- Tergicristalli automatici ed elettrici che si attivano quando viene rilevata acqua sul parabrezza e si disattivano quando l'acqua non è più presente.
 

Sensore di luminosità

- Un sistema che, quando è attivo, spegne automaticamente i fari durante il giorno e li accende di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
 

Serrature di sicurezza per bambini porte posteriori

- Previene l'apertura delle portiere posteriori dell'auto da parte dei bambini/passeggeri del sedile posteriore sia quando l'auto è in movimento che quando è ferma. In genere il blocco viene inserito mediante un piccolo comando che si trova sull'estremità della portiera, accessibile solo quando la portiera è aperta.
 

Servosterzo

- Il servosterzo rende la sterzata più leggera e facile. Allo sterzo è aggiunto un sistema di energia controllata che consente al conducente di applicare solo uno sforzo modesto. Particolarmente utile quando una vettura è parcheggiata oppure si sta muovendo molto lentamente (ad esempio durante i parcheggi).
 

Servosterzo agente in funzione della velocità

- Uno sterzo composto da un ingranaggio unito a una cremagliera che si collega alle ruote. Quando l'ingranaggio viene fatto ruotare dallo sterzo, esso sposta la cremagliera da lato a lato, facendo girare le ruote. In generale lo sterzo a cremagliera e pignone migliora la sensazione di guida alle alte velocità.
 

Servosterzo agente in funzione della velocità

- Un tipo di sterzo assistito che si manovra con poca fatica alle basse velocità e che richiede uno sforzo sempre maggiore man mano che la velocità aumenta, per offrire al conducente una sensazione di guida più realistica. Vedere anche servosterzo.
 

Servosterzo eletrico

- Funziona come il servosterzo idraulico, ma anziché basarsi sulla pressione idraulica, grazie a un motorino elettrico, un sensore di coppia, una centralina elettronica e una diagnostica, valuta qual è lo sforzo della sterzata che impiega meno peso e spazio. L'assistenza variabile consente di effettuare sterzate regolate in base alla velocità: parcheggi senza sforzi e una migliore sensazione di guida alle alte velocità.
 

Servosterzo hydraulico, a cremagliera a rapporto variablile

- Uno sterzo composto da un ingranaggio unito a una cremagliera collegato alle ruote. Quando l'ingranaggio viene fatto ruotare dallo sterzo, esso sposta la cremagliera da lato a lato, facendo girare le ruote. In generale il volante cremagliera e pignone migliora la gestione nonché il comfort e il controllo del conducente.
 

Sistema di controllo qualità aria (AQS)

- Un sensore qualità dell'aria controlla la purezza dell'aria nell'auto.
 

Sistema di lubrificazione – carter secco

- Simile ai sistemi impiegati sulle auto da corsa C7.R, il sistema di lubrificazione a carter secco della Corvette provvede a un efficiente ricircolo dell'olio nel motore, proteggendone i componenti e assicurando sempre il massimo delle prestazioni.
 

Sistema di navigazione

- Un sistema di navigazione satellitare progettato per l'utilizzo in auto. Utilizzando il GPS il dispositivo individua la posizione dell'auto per poter fornire le migliori indicazioni del percorso verso altre destinazioni sulla base delle proprie preferenze e delle condizioni del traffico.
 

Sistema di protezione anticapottamento

- Rileva i rischi di ribaltamento e minimizza l'inclinazione di ribaltamento mediante l'uso di sensori di accelerazione laterale e di velocità delle ruote. Se necessario, l'ARP applica il freno alla ruota corretta per ridurre la velocità e il momento di ribaltamento. Una funzione di sicurezza passiva.
 

Sistema di scarico attivo a elevate prestazioni

- Il Performance Active Exhaust System è previsto di serie, in Europa, sulla Corvette Stingray. Non solo migliora le prestazioni ed esalta l'inconfondibile ruggito del motore V8, ma può anche essere regolato.
 

Sonsori Park-Pilot in colorati

- Vedere park assist posteriore a ultrasuoni. I sensori sono integrati nel paraurti che è verniciato del colore della carrozzeria dell'auto.
 

Sostegno lombare e laterale a regolazione elettrica

- Se l'auto è dotata di un sostegno lombare elettrico e di un appoggio laterale nei sedili. I comandi si trovano sui bordi esterni dell'imbottitura del sedile. Il sedile elettrico si sposta nella posizione corretta, mentre il sostegno lombare regola la quantità di supporto nella zona lombare. Il comando dell'appoggio sposta le alette dello schienale più vicino o più lontano dal passeggero.
 

Spazio per la testa 3a fila

- Una misurazione millimetri che indica la distanza tra la parte superiore della testa di un passeggero e l'interno del tetto del veicolo, misurata per il passeggero della terza fila di sedili (in auto a sette posti come Orlando e Captiva).
 

Spazio per la testa anteriore

- Una misurazione in millimetri che indica la distanza tra la parte superiore della testa di un passeggero e l'interno del tetto del veicolo misurata per i passeggeri anteriori.
 

Spazio per la testa posteriore

- Una misurazione millimetri che indica la distanza tra la parte superiore della testa di un passeggero e l'interno del tetto del veicolo misurata per i passeggeri posteriori.
 

Spazio per le gambe 3a fila

- Una misurazione in millimetri, è il quantitativo di spazio disponibile per le gambe per i passeggeri della terza fila di sedili (in auto a sette posti come Orlando e Captiva).
 

Spazio per le gambe anteriore

- Una misurazione in millimetri, è il quantitativo di spazio per le gambe disponibile per il passeggero anteriore.
 

Spazio per le gambe posteriore

- Una misurazione in millimetri che indica il quantitativo di spazio per le gambe disponibile per il passeggero posteriore.
 

Spazio per le spalle

- Una misurazione orizzontale in millimetri di un solo sedile della vettura. In genere lo spazio per le spalle della fila anteriore è diverso da quello della fila posteriore.
 

Spazio per le spalle 3a fila

- Una misurazione orizzontale in millimetri di un solo sedile nella terza fila della vettura.
 

Specchietti retrovisori in tinta carrozzeria

- In base agli allestimenti scelti per l'auto, gli specchietti laterali possono essere neri o verniciati con il colore della carrozzeria dell'auto e includere l'indicatore laterale di direzione.
 

Specchietto di interno di controllo

- Uno specchio speciale con un grandangolo che si trova sopra lo specchietto retrovisore e consente al conducente di vedere tutti i passeggeri nei sedili posteriori senza doversi girare durante la guida.
 

Spia luminosa per porte a perte

- Avvisa il conducente che una delle portiere e aperta. Può essere un segnale acustico o una spia luminosa.
 

Spoiler

- La maggior parte delle auto sportive sono dotate di spoiler anteriori e posteriori per ottimizzare la prestazione aerodinamica migliorando il flusso d'aria attorno all'auto. Le dimensioni e il colore dello spoiler possono dipendere dal livello di finiture prescelte.
 

StabiliTrak Electronic Stability Control System (ESC)

- La funzione di sicurezza passiva ESC è una tecnologia computerizzata che migliora la stabilità dell'auto, rilevando gli slittamenti e minimizzandoli. Se il sistema rileva una perdita di controllo durante la sterzata, esso mette in funzione automaticamente i freni per aiutare la vettura a sterzare nella direzione corretta. L'azione di frenata viene applicata individualmente a ciascuna ruota, alla ruota anteriore esterna per sovrasterzare oppure alla ruota posteriore interna per sottosterzare. In breve, tale sistema aiuta a minimizzare la perdita di controllo.